Cosa bere con il caviale? I migliori abbinamenti con i Cocktail

Abbinamento cocktails con caviale

 Caviale e champagne o caviale e vodka? Nessuno dei due! Oggi lasciamo da parte gli abbinamenti già visti e giochiamo con la creatività e le mille sfaccettature dei cocktails, abbinando il pregiato caviale di storione ai top drinks selezionati per l’occasione dal nostro Product Specialist.

Caviale VS uova di pesce

Aperitivo a base di caviale di storione

Prima di iniziare, facciamo una premessa: per questi abbinamenti abbiamo scelto le uova di storione, ossia le uniche che, tecnicamente, possano definirsi “caviale”; caratterizzate da un gusto marino delicato e una consistenza morbida e cremosa. 

Esistono diverse specie di storione. Le più famose per la produzione di caviale sono:

  • storione stellato (utilizzato per la produzione di caviale Sevruga);
  • storione bianco,
  • storione persiano (originario della zona del Mar Caspio e del Mar Nero);
  • storione russo,
  • storione beluga o storione ladano, le cui uova sono utilizzate per la produzione di caviale Beluga, il più costoso in assoluto.

È comunque possibile replicare i pairing indicati qui in basso anche con altri tipi di caviale, o, per meglio dire, uova di pesce

Per esempio, le saporite uova di salmone (detto anche “caviale rosso” o ikura), le uova di mallotto o le uova di lompo. La differenza tra caviale e uova di lompo è che queste ultime sono meno raffinate del caviale russo, ma sicuramente ottime per un aperitivo saporito e originale.

Abbinamenti cocktail con caviale

Abbinamenti cocktail con caviale durante un aperitivo

Da sempre, lo champagne e la vodka sono gli abbinamenti classici per il caviale. Il primo accosta il lusso al lusso, mentre il secondo richiama la patria d’origine di entrambi i prodotti, la Russia. L'acidità frizzante dello champagne e la purezza cristallina della vodka, in effetti, sono perfetti per accompagnare la il sapore ricco e salato del caviale.

Il lusso però è anche una questione di scelta e ci sono molti altri drink alcolici che si abbinano altrettanto bene, se non meglio, a questo ricercato prodotto alimentare. Ecco allora qualche consiglio per abbinare il tuo caviale favorito al tuo cocktail preferito.

Cosmopolitan 

Essendo un cocktail con vodka liscia, il Cosmopolitan è il drink ideale per un aperitivo a base di caviale perché l’acidità del succo di cranberry e di limone, uniti al calore del distillato russo, puliscono la bocca dalla ricchezza naturale del pesce e da ogni traccia di sale, lasciando intatte le note marine del caviale.

Una ricetta per gustare al meglio le qualità organolettiche del pairing Cosmopolitan e caviale sono le uova alla coque con caviale, semplicissime da realizzare ma davvero buone e gustose. 

Per presentarle agli ospiti basta appoggiare le uova sul suo portauovo, aprire la parte superiore e aggiungere due cucchiaini di caviale come topping.  Il resto del caviale può essere servito a parte, con un raffinato cucchiaino in madreperla per la degustazione.

Assaggia il nostro Cosmopolitan in bustina!

Vodka Sour

Il Vodka Sour è un altro cocktail a base di vodka caldamente consigliato come abbinamento per la degustazione del caviale. La lieve sapidità oleosa del caviale esalta questo sour drink che, grazie alla semplicità assoluta della ricetta (vodka, succo di limone, sciroppo di zucchero), accompagna alla perfezione la degustazione delle uova di storione più ricercate.

Per godere al meglio di questo abbinamento, porta in tavola il caviale accompagnato da altri due ingredienti tipici della cucina russa: patate e uova sode. Ti basterà impiattare qualche cubetto di patata, un uovo e due cucchiaini di caviale a guarnire per un piatto veloce ma delizioso.

Un altro accostamento favoloso per un pre dinner con caviale è la polenta bianca. L’importante è ricordarsi SEMPRE di far intiepidire la polenta prima di appoggiare il caviale!

Prova il Vodka Sour monoporzione!

Margarita 

Chi l’avrebbe mai detto che i Margaritas, classici cocktails messicani, fossero tra i drink alcolici più consigliati per un pairing con il caviale? Eppure, la tequila, il Triple Sec e il succo fresco di lime del Margarita esaltano in maniera divina la ricchezza e la sapidità del caviale. Una vera e propria rivelazione culinaria! 

Per un’esperienza di degustazione da dieci e lode, accosta al tuo cocktail Margarita dei tradizionali blinis (soffici crespelle salate russe) con panna acida e caviale, oppure una fresca tartare di gamberi rossi.

Scegli il Margarita già pronto da bere!

 

Secondo te quali sono i drink che si abbinano meglio al caviale? Scrivicelo nei commenti!

 


Older post Newer post