I segreti del cocktail Cosmopolitan | Ricetta, Ingredienti

Ragazza beve Cosmopolitan cocktail in bustina Spirito

Il Cosmopolitan è molto più del famoso cocktail della serie televisiva Sex & the City, quella bevanda rosa perennemente in mano alla protagonista Carrie Bradshaw.

Il “Cosmo”, come lo chiamano gli americani, è in tutto e per tutto il cocktail simbolo della New York e della Londra degli anni ‘90. Graffiante, colorato e per niente leggero, la ricetta del Cosmopolitan drink è a base di vodka, succo di cranberry, limone, cointreau (o triple sec) e ha un ottimo equilibrio tra dolcezza e acidità. avoloso da sorseggiare all’ora dell’aperitivo.

Storia del cocktail Cosmopolitan

Ragazza beve un Cosmopolitan Cocktail

Gli storici dei cocktail Jared Brown e Anistatia Miller hanno recentemente scoperto la ricetta di un drink a base di gin chiamato Cosmopolitan che risale ai primi anni del 1900. Ma il drink Cosmopolitan come lo conosciamo noi esiste da non molto più di qualche decennio ed è uno dei pochi classici che possiamo ricondurre al suo creatore. Più o meno…

Sono tre le persone che possono rivendicare di diritto la creazione del Cosmo contemporaneo:

  1. La barista Cheryl Cook ha inventato la formula originale nel 1985 mentre lavorava in un bar chiamato The Strand, nella South Beach di Miami. La Cook ha utilizzato:

"Absolut Citron, una spruzzata di triple sec, una goccia di Rose’s Lime Juice e quel tanto che basta di mirtillo rosso per renderlo di un rosa così carino, guarnito da una scorza di limone arricciata".

  1. Non molto tempo dopo, a New York City, Toby Cecchini, che lavorava dietro il bancone del ristorante The Odeon nel quartiere di TriBeCa, ha modificato la ricetta sostituendo il Rose's con del succo di lime fresco.

  2. Dale DeGroff ha fatto più o meno la stessa cosa nel famoso locale Rainbow Room di San Francisco, aggiungendo alla "versione Dale DeGroff" dei Cosmopolitan cocktails la sua personalissima garnish: una scorza d’arancia arricciata e passata sulla fiamma. 

Queste ultime due varianti strizzavano palesemente l’occhio alle celebrità e, da quel momento fino alla fine degli anni ‘80, la popolarità del cocktail decollò.

A metà degli anni ‘90, comunque, in pochi se lo ricordavano. Nel 1998 però, con la messa in onda della serie tv Sex and the City, questo miscelato diventa tutto d'un tratto un trend esplosivo e si trasforma nel cocktail simbolo della femminilità libera e sofisticata che conosciamo oggi.

Cosmopolitan drink in bustina pronto da bere

Cosmopolitan: ricetta

Ecco la ricetta del Cosmopolitan: ingredienti, bicchiere, preparazione e gradazione.

Ingredienti

  • 4 cl di vodka 
  • 1,5 di triple sec
  • 1,5 cl di succo fresco di limone
  • 3 cl di succo di mirtillo rosso americano (cranberry)

Bicchiere

coppetta da cocktail

Preparazione

Per preparare il Cosmopolitan si utilizza la tecnica Shake & Strain. Versate tutti gli ingredienti in uno shaker e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Shakerate vigorosamente per 10 secondi e poi versate il cocktail filtrandolo in una coppetta pre raffreddata.

Garnish: uno spicchio di lime oppure una scorzetta di limone e una bacca di mirtillo

Grado alcolico 

Come dicevamo, il cocktail di Sex & the City non è tra i più leggeri. Con la sua buona dose di vodka e triple sec, i 22° di questo cocktail non vanno certo presi alla leggera!

Come abbinare Cosmopolitan e cibo

Come abbiamo visto nel post dedicato ai pairing di cocktail e cibo, questo drink si abbina alla perfezione a risotti dai sapori freschi e delicati (pesce, verdure, zafferano), a dolci alla frutta come tarte tatin e crostate, ma anche alle pietanze piccanti e agrodolci della cucina thailandese e cinese.

 

Ti piace il Cosmopolitan? Scrivicelo nei commenti!

 

Riferimenti

  • https://www.diffordsguide.com/encyclopedia/462/cocktails/cosmopolitan-cocktail
  • https://www.liquor.com/articles/behind-the-drink-the-cosmo/ 
  • https://www.liquor.com/articles/cosmopolitan/ 
  • https://winedharma.com/it/dharmag/dicembre-2014/cosmopolitan-la-ricetta-gli-ingredienti-le-dosi-e-la-storia-del-cocktail-di-se

Older post Newer post