Cocktail Natalizi | 6 abbinamenti con le ricette delle feste

Cocktail natalizi su un tavolo imbandito per Natale.

Uno dei modi migliori per rilassarsi durante le vacanze invernali è condividere con gli amici e i parenti degli aromatici cocktail natalizi, magari creando abbinamenti sfiziosi con i tipici piatti delle feste e i dolci di Natale.

In effetti, questo potrebbe proprio essere l'anno perfetto per sperimentare un Natale alcolico, colorato e originale!

Vediamo allora alcuni abbinamenti tra i cibi e i cocktail di Natale per organizzare ottimi aperitivi o apericena natalizi, festeggiare con stile e brindare al nuovo anno in arrivo.

6 cocktail natalizi per le ricette delle feste

Negroni  

Negroni cocktail natalizio

ASSAGGIA IL NOSTRO NEGRONI PRONTO DA BERE

Drink dalla natura robusta e aromatica, il Negroni si presta benissimo come aperitivo natalizio da abbinare a piatti ricchi e salati, dalle note tostate e affumicate. 

Ben venga quindi il pairing con salmone affumicato, salumi e formaggi saporiti, anche perché questo profumato cocktail a base di gin lascia la bocca pulita a ogni sorso, preparandola alla portata successiva. 

Il sapore dolce e amaro del Negroni, poi, regge benissimo i primi piatti dalle note leggermente amare come il risotto al radicchio, ma anche i secondi più ricchi, come il cotechino e il baccalà in umido.

Old Fashioned

Old Fashioned cocktail per Natale

PROVA UN PERFETTO OLD FASHIONED PRONTO DA BERE

L’Old Fashioned è il re dei whiskey cocktail da sorseggiare dopo cena davanti al caminetto. Il suo sapore intenso e aromatico si abbina bene ai gusti decisi, anche perché il bourbon smorza leggermente la sapidità del cibo. 

Servilo come aperitivo di natale abbinato ai crostini con l’anguilla affumicata, oppure per accompagnare il cappone arrosto. Le note dolci dell’Old Fashioned, poi, esaltano anche molti dolci natalizi a base di frutta: strudel, frutta secca, panettone con cioccolato e pere...

Boulevardier

Boulevardier cocktail natalizio

SCOPRI IL BOULEVARDIER PRONTO DA BERE

Variante morbida del Negroni, il Boulevardier è un cocktail avvolgente e raffinato a base di bitter, vermouth rosso e whiskey, perfetto da abbinare a piatti sapidi e ricchi come i secondi di carne.

Per queste feste natalizie, abbina un buon Boulevardier con le carni delicate della tacchinella o del cappone, oppure servilo per rinfrescare la bocca durante le seconde portate a base di stinco o salsiccia di maiale speziata. 

Margarita 

Margarita cocktail sulla tavola di Natale

ASSAGGIA UN PERFETTO MARGARITA PRONTO DA BERE

Il Margarita è un cocktail tipicamente messicano a base di tequila, triple sec - un liquore dolce aromatizzato all'arancia - sale e succo fresco di lime. 

Il suo gusto fresco ed esotico si sposa alla perfezione con i piatti di pesce della Vigilia e aiuta a creare degli accostamenti originali e molto gradevoli. 

Accompagna con un Margarita l’anguilla in agrodolce, i primi e i secondi con crostacei e le cruditè di pesce. Ricordati di scegliere sempre una qualità di tequila 100% agave blu, l’originale messicana dal sapore intenso e inconfondibile.

Cosmopolitan

Cosmopolitan cocktail

PROVA IL NOSTRO COSMOPOLITAN PRONTO DA BERE

Il Cosmopolitan è un miscelato a base di vodka purissima, succo di cranberries e limone. Molto sofisticato e femminile, il “Cosmo” è delizioso anche a Natale abbinato a risotti dai sapori delicati (pesce e verdure in particolare) o al finger food da aperitivo a base di uova o caviale.

Il suo sapore leggermente acidulo è favoloso per un apericena natalizio con il pesce, specialmente se fritto, come il baccalà in pastella.

Espresso Martini

Espresso Martini per accompagnare i dolci natalizi

GUSTA UN DELIZIOSO ESPRESSO MARTINI PRONTO DA BERE

Vellutato, tostato e intenso, questo voluttuoso vodka cocktail racchiude tutto l’aroma del caffè ed è probabilmente il miglior drink da sorseggiare alla fine del cenone.

La dolcezza dello zucchero e l’intensità del caffè dell’Espresso Martini, infatti, si legano alla perfezione con i dolci a base di creme e cioccolato e danno quel kick di energia che ci vuole. 

Sorprendi i tuoi ospiti servendolo insieme alla torta Sacher, i cioccolatini artigianali o il panettone alla crema.

 

Quali sono i tuoi cocktail natalizi preferiti? Scrivicelo nei commenti!




Older post Newer post