Margarita | Ricetta e Storia del Re dei cocktail con tequila

Margarita cocktail con lime tagliato

Il Margarita è il sour cocktail con tequila più popolare in assoluto. 
Combinando la freschezza del lime e la dolcezza del liquore all'arancia con la forza distintiva della tequila, il classico cocktail Margarita tocca tutti i tasti giusti. Ciò che è meno certo, tuttavia, è l'origine di questo long drink.

Dove nasce il Margarita?

Coltivazione di agave blu da tequila in Messico

La storia del cocktail Margarita non è per nulla chiara. Prima di tutto, non si sa esattamente chi sia l’inventore: può essere che sia stato creato da più persone in posti diversi intorno ai primi decenni del ‘900. Molti storici mettono persino in dubbio che sia effettivamente nato in Messico come si potrebbe pensare!

Ciò che sappiamo, è che il nome significa “margherita” in spagnolo (“perla”, in latino) e che richiama il Daisy cocktail, una bevanda americana che combinava:

  • una parte di spirito,
  • succo di agrumi,
  • liquore all’arancia,
  • acqua,
  • soda.

Da questo punto di vista, il cocktail Margarita non sarebbe altro che una variazione del Daisy con aggiunta di tequila, liquore messicano che gli americani hanno iniziato a scoprire e utilizzare durante gli anni del proibizionismo. Si dice, inoltre, che a ispirare l'invenzione del cocktail sia stata l'attrice americana degli anni '30 Marjorie King.

Varianti famose del classico Margarita

Tommy’s Margarita

Tommy's Margarita cocktail

Quando si tratta di tequila Margaritas, i barman tendono a schierarsi in due fazioni: i devoti al classico Margarita e i discepoli del Tommy’s Margarita

Quest'ultimo deriva dall'ormai famosa versione di Julio Bermejo, perfezionata nel suo bar e ristorante di San Francisco e ormai entrata nella lista di cocktails internazionali riconosciuti dall’IBA (International Bartenders Association). 

L'adorazione di Bermejo per lo spirito nativo del Messico lo ha portato a creare un rinomato tequila bar con un'ampia offerta di rare e preziose tequila 100% agave, che Bermejo ha voluto giustamente esaltare nei suoi cocktails.

Così, negli anni '90 è nato il Tommy's Margarita, un drink da subito estremamente popolare che sostituisce il tradizionale liquore all'arancia con il più ricercato nettare di agave.

Frozen Margarita

Frozen Margarita cocktail

La nascita del Frozen Margarita non è stata casuale. Questa versione ghiacciata è stata inventata nel 1971 da Mariano Martinez, un ristoratore di Dallas che si è ispirato al 7-Eleven's Slurpee. 

Martinez ha avuto la geniale idea di trasformare una macchina per il gelato fuori uso nel primo produttore al mondo di Frozen Margarita. 

Il macchinario originale è stato acquistato nel 2005 dal National Museum of American History dello Smithsonian a Washington, D.C., dove ancora oggi si può ammirare il frutto dell'intelligenza imprenditoriale di Martinez.

Quando si beve il Margarita?

Margarita cocktail in busta Spirito Cocktails

PROVA IL NOSTRO MARGARITA PRONTO DA BERE!

Il Margarita ha un’anima aromatica, rinfrescante e delicata che lo rende perfetto per essere consumato come pre-dinner. Molti, tuttavia, adorano sorseggiarlo anche after dinner.

Margarita: ricetta originale

Se vuoi capire come preparare il Margarita drink, devi sapere prima di tutto che la qualità della tequila che utilizzi è fondamentale. Opta per una tequila a base di agave blu al 100% e non lasciarti tentare da un altro tipo di liquore per il Margarita, sicuramente più ricco di zuccheri e di qualità inferiore. Ecco la ricetta nel dettaglio:

Ingredienti

  • 50 ml tequila 100% agave blu
  • 20 ml Triple Sec
  • 15 ml succo di lime spremuto fresco

Preparazione

  1. Aggiungi tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio e agita finché non si saranno raffreddati.
  2. Filtra il drink in un bicchiere da Margarita colmo di ghiaccio.
  3. Guarnisci con una fetta di lime e sale kosher sul bordo del bicchiere (facoltativo).

La “Crusta”

Per ottenere una perfetta “crusta” (la famosa crosta di sale che orna il bordo del bicchiere) bagnate il bordo del bicchiere con del succo di lime (ma va bene anche succo di limone o succo d'arancia) e giralo nel sale per sprigionare quel gusto acido e salato che esalta l’aroma del drink.

 

Qual è la tua versione preferita di questo cocktail a base di tequila? Faccelo sapere nei commenti!



Riferimenti

  • https://imbibemagazine.com/recipe/recipe-margarita/
  • https://www.liquor.com/articles/worlds-best-margarita/
  • https://www.liquor.com/articles/margarita-cocktail/

Older post Newer post