Cocktails da Aperitivo: ecco i migliori secondo i barman

Cocktails da Aperitivo: ecco i migliori secondo i barman

 Quali sono i migliori aperitivo drinks secondo un barman professionista

Abbiamo chiesto direttamente alla fonte intervistando Cristian Manassi, uno dei migliori bartender lombardi, che ci ha dato una mano a stilare la classifica di quelli che sono migliori cocktail da aperitivo di sempre.

Dall’happy hour in casa a quello a bordo piscina, ecco alcuni suggerimenti utili per ordinare il cocktail perfetto in ogni occasione.

I migliori cocktails da aperitivo secondo i barman

Manhattan Reverse

Cocktail da aperitivo: manhattan reverse

 

Il Reverse Manhattan si differenzia dal classico Manhattan cocktail perché, semplicemente, inverte il classico rapporto 2:1 tra whisky e vermouth, innalzando il vermouth a protagonista della scena.

In questo caso, quindi, la qualità del vermouth conta tanto. Il consiglio è quello di scegliere un classico vermouth artigianale italiano ricco di erbe aromatiche e spezie, con quel pizzico di amarezza che tiene testa all’intensità del whiskey.

Occasione

Aperitivi natalizi e invernali.

Ricetta

  • 60 ml di vermouth
  • 30 ml di rye whiskey
  • 2 gocce di angostura

Mescolare tutti gli ingredienti con del ghiaccio e filtrare il cocktail con uno strainer in un bicchiere ghiacciato. Guarnire con una succulenta ciliegia al maraschino.

Americano

Americano cocktail

L'Americano è l'aperitivo per eccellenza e uno dei cocktail italiani più amati al mondo. Amaro e dissetante, la sua ricetta è semplice e minimale, ma di un’eleganza straordinaria. 

Per preparare un perfetto Americano cocktail fatto in casa, infatti, basta unire del vermouth al bitter e aggiunge una spruzzata di soda per renderlo leggermente effervescente. 

Occasione

Aperitivo in casa, accompagnato da olive e stuzzichini salati.

Ricetta

  • 45 ml di bitter
  • 45 ml di vermouth
  • 75 ml di soda

Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere collins e aggiungere abbondante ghiaccio. Mescolare bene e decorare il drink con una fettina di arancia fresca.

French 75

Coppe di champagne

Uno champagne cocktail frizzante e freschissimo che prende il nome, pensate un po’, dal cannone da campo da 75 millimetri utilizzato dai francesi durante la prima guerra mondiale. 

Il French 75 è un drink semplice e più amichevole di quello che sembra, molto facile da riprodurre durante un aperitivo a casa. Basta unire il gin al succo di limone fresco, zucchero e champagne et voilà, l’aperitivo è servito!

Occasione

Aperitivo perfetto dal brunch in poi, per un brindisi fresco e raffinato.

Ricetta

  • 30 ml di gin
  • 15 ml di succo di limone fresco
  • 15 ml di sciroppo di zucchero
  • 60 ml di champagne

Versare tutti gli ingredienti, tranne lo champagne, in uno shaker. Shakerare bene con movimenti ampi e filtrare il cocktail in un flute da champagne. Rabboccare con lo champagne e mescolare delicatamente prima di servire.

Piña Colada 

Cocktail da aperitivo: pina colada

La leggenda vuole che la ricetta originale di questo morbido long-drink tropicale sia stata inventata da un vecchio lupo di mare, il pirata Roberto Cofresi, quando non era impegnato nelle sue scorribande. 

Come per tanti altri cocktails, però, non esistono dati affidabili sulle sue origini, tranne il fatto che la Piña Colada è il cocktail ufficiale del Porto Rico. Dolce e spumosa come una nuvola, questa bevanda è perfetta da sorseggiare lentamente in riva al mare o a bordo piscina.

Occasione

Aperitivo in spiaggia o in piscina.

Ricetta

  • 50 ml di rum bianco giamaicano
  • 30 ml di crema di cocco
  • 50 ml di succo di ananas fresco

Frullare tutti gli ingredienti con ghiaccio in un frullatore elettrico, versare in un bicchiere capiente e servire il drink con cannucce di vetro o acciaio.

Storicamente venivano aggiunte a piacere alcune gocce di succo di lime ma si possono usare delle fette di ananas fresco al suo posto. Per completare il cocktail, guarnire con un quarto di fetta di ananas e una ciliegina al maraschino.

- - - 

Prepara ai tuoi amici degli aperitivi memorabili ovunque vi troviate! 

Box pre dinner Spirito

L’esperienza del cocktail artigianale esce dai cocktail bar e arriva direttamente a domicilio.

Grazie alla Selezione Pre-dinner di Spirito Cocktails, avrai sempre pronti a disposizione cinque dei più classici cocktail per aperitivo da gustare a casa o dovunque tu voglia. 

Con Spirito Cocktails, infatti, ti basterà aggiungere del ghiaccio per preparare in pochi secondi degli happy hour memorabili in completa libertà.

SCOPRI I COCKTAIL DA APERITIVO SPIRITO COCKTAILS!

- - -

 

Quali sono i tuoi cocktail da aperitivo preferiti? Scrivicelo nei commenti!





Post più vecchio Post più recente