Cocktail Boulevardier | PERCHÈ È UNO DEGLI APERITIVI PIU' AMATI?

cocktail Boulevardier

Conosciuto ancora oggi come l’alternativa elegante al cocktail Negroni, il Boulevardier è un whisky drink dal carattere intenso e avvolgente, apprezzatissimo come aperitivo o cocktail di benvenuto.

A differenza del cugino italiano, la ricetta del Boulevardier sostituisce il gin con una base di bourbon whiskey americano, che dona un gusto bilanciato tra il dolce, l’alcolico e l’amaro.

Per capire il successo che lo rende tutt’oggi il cocktail con Campari preferito da molti, vediamo quale è la storia, gli ingredienti e la ricetta originale di questo cocktail a base di whisky.

Boulevardier: storia e origini

Cocktail Boulevardier

Cosa vuol dire Boulevardier?

Tradotto liberamente, un “boulevardier” è un uomo di città sofisticato e mondano, che beve cocktail raffinati come il Whiskey Sour e frequenta locali alla moda come quelli che si possono trovare lungo i pittoreschi Boulevard parigini. 

È proprio al New York Harry s Bar di Parigi che è stato inventato il cocktail. Ad opera di uno dei più grandi barman che la storia ricordi: Harry Mc Elhone, che lo cita nel suo libro “Barflies and Cocktail”.

Nel libro, l'autore accredita l’invenzione del cocktail al socialité americano Erskine Gwynne, frequentatore abituale del bar di Mc Elhone ed editore della rivista mensile The Boulevardier, da cui il nome del drink.

Boulevardier: ricetta e ingredienti 

Per preparare questo cocktail molto chic, bisogna scegliere gli ingredienti con saggezza, creando un accostamento armonioso tra lo spirito di base e il vermouth dolce. Entrambi, infatti, giocano un ruolo fondamentale nel bilanciare il sapore e il peso del drink. 

La maggior parte delle ricette - compresa quella del cocktail IBA - utilizza il bourbon, anche se alcune persone preferiscono la qualità più pungente del rye whisky. Entrambi hanno il loro fascino, ma oggi è molto più probabile trovare un Boulevardier fatto con bourbon americano.

Mentre il Negroni e il Negroni Sbagliato richiedono di miscelare tre ingredienti in parti uguali, questa ricetta (come molte altre) presenta il whiskey in una proporzione leggermente superiore, permettendogli di contrastare il bitter del Campari e il ricco vermouth alle erbe. 

Ingredienti

  • 45 ml di Bourbon o Rye Whisky
  • 30 ml di Bitter Campari
  • 30 ml di vermouth rosso dolce

Preparazione

Mescola tutti gli ingredienti con più di un cubetto di ghiaccio in un mixing glass e filtra in un bicchiere da cocktail ghiacciato. Puoi anche utilizzare un bicchiere Old Fashioned o una classica coppa. Guarnisci con una scorza d'arancia o se preferisci di limone, per tornare ai sapori della Parigi degli anni '20.

Quante calorie contiene?

Un bicchiere di Boulevardier contiene circa 165 calorie (senza contare quelle date dai finger food di accompagnamento!).

---

Goditi un Boulevardier superlativo. Dove e quando vuoi. 

Boulevardier _Spirito Cocktails

Una miscela intensa e aromatica del miglior bitter italiano, bourbon whiskey del Kentucky e vermouth rosso artigianale. Un cocktail Boulevardier buono come appena miscelato, pronto da bere in un attimo aggiungendo solo del ghiaccio.

SCOPRI  IL BOULEVARDIER SPIRITO COCKTAILS!

---

Riferimenti

  • https://www.liquor.com/recipes/boulevardier/ 
  • https://www.diffordsguide.com/cocktails/recipe/2955/boulevardier-cocktail#:~:text=History%3A,1927%20book%2C%20Barflies%20and%20Cocktails

Post più vecchio Post più recente