Cocktail e serie TV: i drink più amati dai protagonisti

Cocktail e serie TV: i drink più amati dai protagonisti

Le serie tv hanno da sempre lanciato mode e tormentoni entrati poi nella nostra quotidianità.

Paragonabili a un romanzo da leggere tutto d’un fiato, raccontano storie, personaggi e universi nuovi, ma anche abitudini e prospettive che ci fanno immergere in atmosfere sognanti.

Spesso sottolineano anche le passioni culinarie dei protagonisti, comprese quelle per alcuni drink, caratterizzandone le personalità.

Proprio per questo per alcuni mesi Netflix ha aperto Bites, un temporary restaurant a Los Angeles, dove si potevano assaggiare pietanze e cocktail visti in TV, per un’esperienza “dallo schermo alla tavola”.

Iniziamo quindi un viaggio alla scoperta dei deliziosi drink che i nostri personaggi preferiti sorseggiano nelle serie che amiamo.  Preparati a sollevare i bicchieri e a scoprire i segreti del dietro le quinte!

Sex and the City

Una delle serie televisive più famose legate ai cocktail è sicuramente Sex and the City.

Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha: quattro donne legate da una profonda e speciale amicizia, che spesso si incontravano nei bar più in voga di New York per raccontarsi le rispettive avventure.

Al loro tavolino non mancava mai un Cosmo Bianco, una versione più dolce del Cosmopolitan, preparata con vodka, triple sec, granatina e limone. Riuscì a influenzare così tanto le mode dei tempi che divenne il drink più popolare degli anni ’90.

Altri drink che appaiono spesso sono il Bellini, un mix di Prosecco e succo di pesca, e il Sex on the Beach, bevanda dolce a base di vodka, succo d’ananas e succo d’arancia. Molto apprezzati nella serie anche il Margarita, il Martini e il Mojito.

Mad Men

Nella serie di Matthew Weiner che tratteggia le vite di alcuni manager che lavorano per l'agenzia pubblicitaria  Sterling & Cooper, Don Draper, il protagonista, predilige l’Old Fashioned, cocktail classico realizzato con un mix di bourbon whisky, zucchero, angostura e una scorza d'arancia. In un episodio, è lui stesso a dilettarsi con la creazione di questo cocktail (purtroppo negli anni ’60 ancora non esistevano i Cocktail pronti da bere di Spirito!)

Un sorso di questo drink ti porterà direttamente in quelle atmosfere, con i grandi cambiamenti della società americana vissuti in quel decennio.

Breaking Bad

Passando al lato oscuro, scopriamo il "Blue Meth Martini", ispirato alla famigerata serie sugli stupefacenti del professor White. Questo Twist sul Cocktail Martini a base di vodka sporcato con un top di blu e curaçao è un omaggio ai cristalli protagonisti della serie e sicuramente farà scatenare una reazione chimica anche nel tuo palato!

Games of Thrones

Nel tempo passato del grande mondo immaginario del Trono di Spade padroneggia il punch, che nei Sette Regni viene raffigurato con il "Dragon's Blood Punch". Questo cocktail rosso rubino è un mix di rum speziato, succo d'arancia, lime e un tocco di grenadine. Basta un sorso di questo potente drink per sentirsi come un vero sovrano di Westeros. 

Downton Abbey

Nella serie britannica dedicata alle vicende dell'aristocratica famiglia Crawley e dei domestici al suo servizio, troviamo l’”English Garden Fizz". Questo cocktail floreale è fatto con gin, succo di lime, sciroppo di zucchero, soda e una spruzzata di liquore al fiore di sambuco. Un vero tripudio di gusto e classe, una chicca alternativa al più diffuso Sherry.

Will&Grace

È una delle serie tv che più ha lasciato il segno nella cultura popolare, portando tematiche completamente nuove sul piccolo schermo. Karen, la ricchissima assistente di Grace aveva una grande passione per la moda, lo shopping e …il Martini! Il suo Dry Martini è diventato un suo vero tratto caratterizzante, che ci ha portato ad amarla insieme alle avventure di Will&Grace.

Un altro Martini tesoro, e non occupare spazio con quelle inutili olive!“.

Scrubs

Un altro precursore del cambiamento televisivo dell’ultimo decennio è stato Scrubs. I due grandi amici fuori e dentro le corsie, Turk e J.D. sono l’emblema dell’amicizia che vince sopra ogni cosa.

Il cocktail preferito di J.D è l’Appletini (melatini), dal sapore delicato e fruttato. Realizzato con vodka, liquore alla mela e cointreau. L’aroma di mela rende questo cocktail perfetto per qualsiasi occasione.

Un melatini grazie….e vacci piano col tini”.

Prendi spunto da questi cocktail per deliziare la tua prossima serata in compagnia. Le storie dei tuoi personaggi preferiti si intrecceranno con il sapore avvolgente di un drink!


Post più vecchio Post più recente