Risveglia i sensi e il palato con l'arrivo della Primavera

Risveglia i sensi e il palato con l'arrivo della Primavera

Il 20 marzo alle 4.06 (ora italiana), è arrivata ufficialmente la Primavera, una stagione carica di gioia, leggerezza e speranza.

La natura torna a sbocciare, le giornate si fanno più lunghe e luminose e assistiamo a un vero e proprio risveglio dei sensi dopo l’inverno.

Con l’esplosione di profumi e colori riscopriamo il nostro attaccamento alla natura: aumentano le lunghe passeggiate nei parchi o in montagna, le camminate in riva al lago o in spiaggia e la voglia di stare all’aria aperta e fare attività fisica.

Si riscopre il giardinaggio e il prendersi cura delle piante, che fa sentire attivi e piacevolmente impegnati, migliorando il nostro umore.

Piante ed erbe aromatiche sono fondamentali anche nella mixology e sono tra gli ingredienti principali utilizzati per dare vita a cocktail originali e deliziosi.

Cinque elementi naturali protagonisti dei Cocktail Spirito

- Menta

La menta è indubbiamente una delle piante erbacee più popolari per i cocktail. Nel Mojito pronto da bere di Spirito Cocktails, il piacevole profumo aromatico e floreale è ottenuto grazie a un’infusione di foglie di menta fresca.

Questo processo permette di estrarre i principi attivi e gli aromi dalla pianta, contrariamente a quanto succederebbe se la menta venisse macerata. Proprio per questa ragione la menta non deve essere pestata o spezzettata, perché si impedirebbe di beneficiare delle sue proprietà essenziali e del suo vero gusto intenso.

- Mango

Un frutto tropicale dolce, dal sapore inconfondibile, che con un semplice morso ci trasporta in un viaggio verso mete esotiche. Proprio per questo abbiamo creato Gin Sensation, un cocktail che si ispira alla tradizione dei tiki cocktail polinesiani: dal delizioso mix di purea di mango fresco e un dry gin artigianale.

Il liquore al lychees dai sentori floreali, sciroppo di zenzero e succo di lime completano la ricetta per un’esperienza appagante e multisensoriale. La giuria dell'International Taste Institute, composta da sommelier di tutto il mondo, gli ha attribuito il Superior Taste Award, un premio che certifica i prodotti che eccellono per caratteristiche sensoriali, aspetto visivo, olfatto, gusto e consistenza.

- Mirtillo

Una bacca di piccole dimensioni, che racchiude però tanti nutrienti per la salute e il benessere della persona. Il succo al mirtillo, tra i prodotti più amati, è alla base anche di alcuni cocktail, come il nostro Cosmo Thai, dove l’acidità del mirtillo si equilibra alla perfezione con le note floreali del liquore di lychees, lasciando la bocca fresca e pulita dopo ogni sorso.

- Zenzero

Lo zenzero è una delle piante più forte ed aromatiche, con una piccantezza “fruttata” che richiama il sentore degli agrumi. Nell’antichità, era talmente ambito tanto da essere tassato come bene di lusso, rendendolo quindi disponibile solo alle persone benestanti. Il cocktail per eccellenza in cui poterlo sperimentare è il moscow mule, da bere ghiacchiato in qualsiasi momento.

Cosa rende il nostro moscow mule unico? Una miscela di vodka italiana purissima filtrata sui carboni, succo di lime e zenzero infuso a caldo per dieci giorni, in modo da sprigionare tutta la sua intensità e donare un gusto unico al palato.

- Lime

Il lime, anche conosciuto come limes o limetta, è una grande famiglia di agrumi di origine asiatica, che deriva dall’incrocio tra l’albero del limone e il cedro. I suoi frutti, che si possono facilmente confondere, si riconoscono prevalentemente dal colore (più verdastro) e dalla forma (più rotonda) rispetto a un limone tradizionale.

È l’ingrediente segreto di alcuni cocktail leggendari come, ad esempio, il Daiquiri: in aggiunta al rum bianco dei Caraibi e allo zucchero di canna grezzo, rappresentano una miscela delicata e profumata.


Post più vecchio