Cocktail caldi per brindare all'inverno

Cocktail caldi per brindare all'inverno

Mentre le temperature scendono e il cielo si tinge di bianco, nulla può riscaldare il cuore e lo spirito quanto un delizioso cocktail caldo.

Nati come rimedi influenzali nelle colonie inglesi, e molto diffusi soprattutto nel Nord Europa per superare i giorni bui dell’inverno, i cocktail caldi sono corposi, dal sapore avvolgente, e sono un conforto per le giornate di tutti i giorni, non solo in montagna.

Scopriamo quali sono i cocktail caldi più famosi, perfetti per coccolarsi durante le fredde serate invernali.

Tom e Jerry: Una Tradizione Avvolgente

Un cocktail leggendario che trasuda comfort e tradizione, molto apprezzato soprattutto negli Stati Uniti.

Il nome della bevanda è un omaggio al libro di Pierce Egan “Life in London” e alla successiva opera teatrale Tom and Jerry, del 1821.

Preparato con uova, zucchero, rum, brandy e latte caldo, questo cocktail vellutato è spesso condito con una generosa spolverata di noce moscata. Il suo sapore ricco e cremoso è come un abbraccio caloroso in una tazza. Servito in una mug spessa, il Tom e Jerry è perfetto per riunire amici e famiglia intorno al fuoco per una serata indimenticabile.

Eggnog: Il Re dei Cocktail Natalizi

Questa bevanda natalizia, conosciuta anche con il nome “latte di gallina” è un classico intramontabile preparato con uova, zucchero, latte, panna, noce moscata e, naturalmente, un tocco di brandy o rum.

Il termine eggnog è composto da egg, "uovo", e nog, un termine antico inglese che indicava un tipo di birra molto forte. La dizione francofona, lait de poule, ovvero sia latte di gallina, deriva invece dagli ingredienti che compongono la bevanda.

La sua consistenza cremosa e il sapore dolce rendono l'Eggnog un must durante le festività invernali. Il nostro consiglio? Aggiungi un tocco di cannella e gustalo con un biscotto appena sfornato per un'esperienza sensoriale davvero appagante!

Il bombardino, il cocktail caldo italiano più conosciuto e diffuso soprattutto nelle località sciistiche, rientra in questa tipologia di cocktail. È una bevanda a base di panna, zabaione caldo, brandy e caffè, con delle varianti regionali che cambiano da zona a zona.

Hot Toddy: Il Rimedio Caldo per le Serate Fredde

Quando il freddo si fa sentire, niente batte un Hot Toddy per riscaldare l'anima.

Questo cocktail caldo è un mix di whiskey, zucchero, acqua calda, limone e spezie. La combinazione di questi ingredienti crea una bevanda che è un vero e proprio rimedio per i malanni invernali.  Nel libro “How to Drink, la scrittrice Victoria Moore lo descrive come la “Vitamina C per la salute, con il miele che lenisce, e l’alcol che intorpidisce”

Un sorso di Hot Toddy ti farà sentire subito meglio e ti avvolgerà in una piacevole sensazione di calore.

Irish Coffee: Il Connubio Perfetto tra Caffè e Spirito Irlandese

Una bevanda che unisce la robustezza del caffè al calore dell'alcol. Preparato con caffè nero, zucchero, whiskey irlandese e una corona di panna montata, questo cocktail è un inno alla semplicità e all'eleganza.

La leggenda narra che nel 1943, lo chef Jose Sheridan decise di creare una bevanda speciale per confortare i passeggeri di un volo che dovette ritornare a Shannon a causa del mal tempo.

Il cocktail fu talmente apprezzato che una volta servito calò il silenzio nella sala d’attesa!

H.O.T. di Spirito Cocktails: La fusione armoniosa tra il Whiskey e il dolce abbraccio del miele

Un mix avvincente di Whiskey americano, miele dorato, succo di mela fresco e un tocco magico di spezie come zenzero, cannella e anice stellato.

Il cuore di questo straordinario drink è il Whiskey americano che, con la sua robustezza, si fonde con il dolce abbraccio del miele. Il succo di mela fresco aggiunge una nota fruttata e rinfrescante, bilanciando perfettamente il cocktail.

Le spezie accuratamente selezionate aggiungono un tocco magico: lo zenzero porta un lieve tocco di piccantezza, la cannella crea una dolcezza speziata che si sposa elegantemente con il profondo sapore del Whiskey, mentre l'anice stellato conferisce un'infusione di note aromatiche.

Prova o regala un’esperienza unica grazie alla nostra Winter Edition Box, che include al suo interno tutto il necessario per una degustazione indimenticabile. Troverai 4 cocktail caldi pronti da bere, che dovrai versare nelle tazze incluse e scaldare nel microonde per 45 secondi!

Se vuoi arricchire ulteriormente l'aroma, puoi mettere in infusione le garnish, sempre incluse nel cofanetto regalo.

Il vapore che si solleva dalla tazza porta con sé l'invitante profumo delle spezie, anticipando il balsamo che seguirà con ogni sorso.

Un cocktail caldo è l'inizio di un viaggio di gusto nell'inverno.

Personalizza la ricetta secondo i tuoi gusti e divertiti a sperimentare nuovi abbinamenti di ingredienti!

 


Post più vecchio Post più recente