Twist on cocktail: l’arte di reinventare un drink

Twist on cocktail: l’arte di reinventare un drink

Scopri come creare cocktail personalizzati e stupire tutti i tuoi amici

L’arte e la magia nel creare un drink è stata per anni un’esclusiva riservata ai bartender che, grazie all’esperienza e all’intuizione, hanno saputo creare nuovi abbinamenti e trasformare i cocktail classici in qualcosa di completamente nuovo.

La rivisitazione di un cocktail, sostituendo gli ingredienti di partenza o addirittura la tecnica di preparazione adottata rispetto alla ricetta originale, prende il nome di “twist”.

Parliamo di:
- twist orizzontale quando si sostituiscono uno o più ingredienti con altri della stessa tipologia. Ad esempio sostituisco un distillato con un altro distillato;
- twist verticale quando si aggiunge un ingrediente nuovo che non rientra nella ricetta di partenza. Questo “ingrediente segreto” può dare brio e freschezza alla composizione, ma al tempo stesso portare uno squilibrio al drink, per cui va valutato con attenzione;
- twist diagonale quando si sostituisce un ingrediente con uno di una tipologia differente, ma con lo stesso scopo dell’ingrediente originale. Ad esempio aggiungendo un prodotto non catalogato nella categoria dolcificanti per addolcire un drink.

Utilizzando come base uno dei cocktail artigianali in busta Spirito Cocktails, puoi trasformare le tue serate in momenti indimenticabili, sorprendendo i tuoi amici con cocktail professionali e deliziosi, su cui potrai anche fare delle rivisitazioni tutte tue!

La tua abilità nel creare cocktail unici e deliziosi farà di te la star dell’incontro e della home mixology.

Crea l’atmosfera del bar direttamente a casa tua

Prepara una piccola area dedicata ai cocktail, in un ambiente curato e ricercato, che contribuirà a rendere la serata più autentica e coinvolgente. Proprio come il celebre ballo, anche il twist nei cocktail è un’esperienza da condividere con più persone!

Assicurati di avere a disposizione i cocktail Spirito Cocktails pronti da bere e il bicchiere giusto per ogni drink. Garnish di contorno come fettine d’arancia, lime e mirtilli, renderanno il tuo cocktail ancora più sensazionale. Se hai uno shaker, un bar spoon o un jigger, il risultato sarà strabiliante!

Prima di iniziare a creare, fai un breve sondaggio tra i tuoi ospiti per scoprire le loro preferenze: identificare i loro gusti preferiti li farà sentire coccolati e apprezzati, e con l’ampio menù a tua disposizione non avrai nessun problema ad accontentarli.

Sperimenta con nuovi ingredienti. Let’s twist!

Sii audace, aggiungi un tocco inaspettato ai classici cocktail utilizzando sciroppi, erbe aromatiche fresche o frutta esotica. La creatività paga e i tuoi amici saranno colpiti dalle tue creazioni originali.

Sei a corto di idee? Ci pensiamo noi!

Twist Mojito – Partendo dal Mojito in busta puoi ottenere
Opzione 1: Classic Mojito Mescola il cocktail e aggiungi 5 cl di soda. Guarnisci con un rametto di menta e una fetta di lime.
Opzione 2: Fruit Mojito (shaker) Aggiungi 2 cl di sciroppo alla frutta (gusto a piacere), shakera e versa in un bicchiere collins.Aggiungi la soda e abbellisci con della menta.

Twist Daiquiri – Partendo dal Daiquiri in busta puoi ottenere
Opzione 1: Fruit Daiquiri Aggiungi 2 cl di sciroppo alla frutta e shakera energicamente. Servi in una coppetta con una fettina di lime.
Opzione 2: Piña Colada (shaker) Aggiungi 3 cl di succo d’ananas e 2 cl di concentrato di cocco. Shakera e servi in un bicchiere collins con ghiaccio. Guarnisci con una fettina di ananas.Volendo è possibile inserire il tutto (ghiaccio compreso) in un frullatore e servire un’ottima Piña Colada Frozen.

Twist Vodka Sour – Partendo dal Vodka Sour in busta puoi ottenere
Opzione 1: Fruit Vodka (shaker) Aggiungi 2 cl di sciroppo alla frutta e shakera energicamente. Servi in una coppetta o in un tumbler con ghiaccio e guarnisci con una fettina del frutto che hai scelto.
Opzione 2: Vodka Frizz Aggiungi 5 cl di soda al naturale (o aromatizzata, ad esempio al sambuco, al pompelmo ecc. ) per un drink fresco e dissetante. Servi in un bicchiere collins accompagnato da una fettina di limone.

Twist Passion Spritz – Partendo dal Passion Spritz in busta puoi ottenere
Classic Passion Spritz Aggiungi 5 cl di spumante e 5 cl di soda (o acqua frizzante) in un calice ballon con del ghiaccio. Guarnisci con una fetta di arancia e un pezzo di frutto della passione.

Twist Margarita -–Partendo dal Margarita in busta puoi ottenere
Opzione 1: Margarita Fruit Frozen Aggiungi 3 cl di sciroppo alla frutta e 8 cubetti di ghiaccio e frulla. Servi in una coppa margarita e guarnisci con il frutto che hai scelto.
Opzione 2: Paloma (shaker) Aggiungi in uno shaker 5 cl di sciroppo di agave, del ghiaccio e shakera vigorosamente. Servi in un bicchiere con ghiaccio e aggiungi della soda al pompelmo. Guarnisci con una fetta di pompelmo.

Twist MiTo (Milano-Torino) – Partendo dal Milano-Torino in busta puoi ottenere Opzione 1: Americano Versa in un tumbler con ghiaccio e aggiungi 5 cl di soda. Aggiungi una fettina di arancia.
Opzione 2: Negroni Versa in un tumbler con ghiaccio e aggiungi 3 cl di gin. Mescola e aggiungi una fetta di limone.
Opzione 3: Negroni Sbagliato Versa in un tumbler con ghiaccio e aggiungi 5 cl di spumante. Mescola delicatamente e aggiungi una fetta d’arancia.

Ricorda che anche l'occhio vuole la sua parte. Dedica del tempo alla presentazione dei tuoi cocktail, utilizzando il bicchiere giusto per servirli. Con l‘aggiunta di decorazioni creative, fette di frutta fresca o guarnizioni insolite puoi trasformare un semplice drink in una vera opera d’arte.

Ora che hai sbalordito i tuoi invitati, puoi svelare loro il segreto del tuo successo. Con i drink Spirito Cocktails puoi coinvolgere anche i tuoi amici nel processo di creazione di un nuovo drink: sarà un’esperienza divertente e coinvolgente.

Puoi miscelare anche cocktail a tema, una fantastica idea per le occasioni speciali. Dai nomi divertenti ai drink che realizzi e crea combinazioni che riflettano lo spirito della festa. Non ti resta poi che goderti la serata e il risultato del tuo lavoro!

 


Post più vecchio Post più recente