Cosa contengono i nostri cocktails? Scopri i liquori e distillati che usiamo

Ragazza che assaggia uno dei liquori e distillati Spirito Cocktails

Lo spirito per noi è fondamentale...e non è solo un modo di dire! Per creare le ricette alla base dei nostri drinks monoporzione, abbiamo dedicato molto tempo alla ricerca e selezione dei distillati e liquori artigianali più raffinati in assoluto.

È giunto il momento di conoscere meglio la storia e il lavoro che si cela dietro la produzione di gin, vodka, tequila, rum, bourbon, bitter e vermouth contenuti nei nostri cocktails partendo dalle basi, ossia dalla differenza tra liquore e distillato.

Differenza tra distillati e liquori

Alambicco industriale utilizzato per la distillazione dei distillati

Cosa sono i distillati? 

I distillati alcolici, conosciuti anche con il nome di acquavite, sono il risultato della distillazione di materie prime fermentate, generalmente zuccherine e di origine vegetale, come cereali, radici, tuberi, piante, frutti, senza l’aggiunta di zuccheri o aromi.

Dal punto di vista tecnico, i distillati fanno parte delle cosiddette bevande spiritose, ovvero alcolici con un grado alcolico non inferiore ai 15° e particolari caratteristiche organolettiche. Ecco un elenco dei distillati più conosciuti:

  • Gin
  • Vodka
  • Rum
  • Tequila/ Mezcal
  • Whisky/ Whiskey
  • Grappa/ Armagnac/ Pisco

Cosa sono i liquori? 

Anche i liquori fanno parte della categoria delle bevande spiritose ma, a differenza dei distillati, sono preparazioni “artificiali”, ottenute tramite l’aromatizzazione dell’alcol. 

Infatti non provengono da processi di fermentazione, ma si preparano unendo alcol di origine agricola a oli essenziali o sostanze aromatiche. Ciò che si ottiene, sono bevande alcoliche con una gradazione che oscilla tra i 15° e i 55° e un grado zuccherino tra i 100 e i 200 gr/lt. 

Il particolare aroma del liquore, poi, deriva dai processi di macerazione (a freddo), infusione (a caldo) o percolazione dell’alcol con erbe aromatiche, spezie, radici, frutta e altre sostanze. 

Per portarli alla gradazione alcolica desiderata, vengono preparati con una base di acqua, una parte dolce (di solito sciroppo di zucchero) ai quali si aggiungono, eventualmente, coloranti e aromi.

Tra i liquori più apprezzati troviamo:

  • Limoncello
  • Mirto
  • Sambuca
  • Nocino
  • Rosolio
  • Fernet
  • Bitter (Amari)
  • Vermouth

Liquori e distillati selezionati da Spirito Cocktails

Degustazione di distillati e liquori

Dry Gin artigianale

Per miscelare il Negroni utilizziamo un dry gin artigianale italiano frutto di oltre 70 anni di esperienza. Questo gin viene distillato a vapore (o a corrente di vapore), applicando quello che è considerato il metodo migliore per ottenere un distillato di alta qualità, facilmente controllabile ed estremamente puro. 

Il flusso di acqua calda, infatti, attraversa elementi organici come erbe, radici, bacche e frutti, estraendo gli oli essenziali per aromatizzare il gin in maniera del tutto naturale.

Questo gin è preparato solo con puro alcol di frumento e una selezione di quindici spezie ed erbe botaniche estremamente ricercate, tra cui:

  • ginepro italiano, 
  • cardamomo, 
  • liquirizia, 
  • pepe cubebe, 
  • ireos, 
  • bergamotto.

Vodka italiana

Per preparare i nostri Cosmopolitan, Moscow Mule, Vodka Sour ed Espresso Martini abbiamo selezionato una vodka italiana davvero speciale.

Creata con cereali di altissima qualità, dopo il processo di distillazione artigianale la vodka viene filtrata per ben tre volte a freddo sul carbone attivo per eliminare ogni tipo di aroma e impurità, così da ottenere un distillato puro e limpido come acqua di sorgente.

Tequila 100% agave blu

Per la selezione della tequila, abbiamo pensato in grande. La scelta è ricaduta su una tequila messicana proveniente dallo stato di Jalisco, tradizionalmente conosciuto per la produzione della migliore tequila artigianale del Messico.

Questa bevanda è ottenuta dalla fermentazione e distillazione della parte centrale della pianta agave blu (Agave tequilana) e, solitamente, le qualità che si trovano sul mercato contengono una percentuale di agave blu molto variabile, con un minimo del 51%.  

La tequila premium che utilizziamo per i nostri cocktails, invece, è composta da agave tequilana al 100%, il che la rende la migliore tequila possibile per la preparazione di cocktails come il Margarita.

Rum chiaro dei Caraibi

Per la ricetta di un cocktail fresco come il Daiquiri abbiamo scelto un blend di rum accuratamente selezionato e miscelato nel cuore dei Caraibi. Solo delicato rum bianco artigianale caraibico, la qualità più rotonda e gentile tra tutti i tipi di rum, invecchiato in botte ai tropici dai 3 anni ai 12 anni.

Bourbon Whiskey del Kentucky

Il Whiskey Bourbon contenuto nei nostri drink (Old Fashioned, Whiskey Sour, Boulevardier)  è stato accuratamente selezionato tra i migliori distillatori della zona del Kentucky.

Abbiamo privilegiato il prodotto di una distilleria di Owensboro fondata nel 1880 con una ricca tradizione di distillazione di Bourbon artigianale e che controlla l’intera filiera, dalla coltivazione del mais al whiskey finito.

Il mais, infatti, proviene direttamente dai campi degli agricoltori locali. Viene distillato in maniera del tutto naturale e invecchiato, come da tradizione, in botti di quercia bianca americana con la classica bruciatura interna di terzo livello, per ottenere uno spirito profumato e ricco di note legnose e vanigliate.

Bitter tradizionale

Il Bitter dei nostri Negroni e Boulevardier è il risultato di oltre 70 anni di sapiente selezione, la cui ricetta è gelosamente custodita dalla famiglia milanese che lo produce.

Ottenuto dall’infuso delle migliori erbe, fiori e frutti provenienti da tutto il mondo, questo Bitter dal profumo intenso e dall’aroma amaro e complesso rispetta la ricetta originale e utilizza solo coloranti naturali come la cocciniglia, un ingrediente estremamente prezioso e apprezzato dai migliori barman.

Il severo controllo delle materie prime, tutte certificate e controllate quotidianamente all’interno del laboratorio di produzione, sono la garanzia di una qualità superiore e della ricerca continua della perfezione aromatica.

Vermouth artigianale

Ci abbiamo messo del tempo a selezionare il prodotto perfetto tra vari vermouth artigianali. 

Il vermouth, infatti, è da sempre l’emblema che contraddistingue l’aromaticità e il profumo di cocktails come il Negroni e il Boulevardier.

Quello che abbiamo selezionato è un vermouth torinese prodotto da un liquorista che utilizza la variante di una ricetta che risale al 1880 e che racchiude note arcaiche ed esotiche di infusi aromatici di erbe, spezie e piante, come:

  • artemisia pontica, 
  • cannella, 
  • noce moscata,
  • liquirizia.

Aromi che vengono lasciati riposare lentamente in un’infusione di alcol, esattamente come avveniva nelle lavorazioni artigianali originarie.


Vuoi sapere di più sugli ingredienti dei cocktails che bevi? 

Scrivi un commento con le tue domande!


Post più vecchio Post più recente