Cocktail primaverili per brindare alla bella stagione

Ragazza con in mano un cocktail di primavera

La primavera è dietro l'angolo e, finalmente, è arrivato il momento di liberarsi dell’abbigliamento invernale e prepararsi alla bella stagione con un cocktail facile e veloce di ispirazione primaverile. 

Dai drink dai sapori più freschi e fruttati ai grandi classici da riscoprire, abbiamo raccolto i quattro cocktail di primavera più adatti per dare il benvenuto ai nuovi (e più caldi!) mesi a venire.

4 Cocktail facili e veloci da fare a casa

Da marzo in poi, i cocktail primaverili dovrebbero riflettere il cambio di stagione. Questo significa preparare bevande più leggere e drink fatti in casa con ingredienti freschi e aromatici come erbe e frutta di stagione. 

Le ricette dei cocktail di primavera sono facili da preparare e da bere, perfette per essere servite durante un aperitivo in terrazza, una festa in giardino o, semplicemente, ogni volta che vuoi gustarti una bevanda deliziosa e rinfrescante.

Rossini

rossini cocktail

Il Rossini cocktail è uno dei membri più vivaci della famiglia dei cocktail frizzanti o sparkling cocktails, bevande alcoliche dal gusto un po’ vintage preparate con succo di frutta fresco e vino frizzante, che stanno tornando di gran moda tra gli amanti della mixology.

Preparare il cocktail Rossini è facilissimo perchè servono solo due ingredienti (purea di fragole, vino) e poche, semplici mosse

Ricordati sempre di usare fragole fredde di frigo, così da mantenere a lungo la freschezza del drink. Se preferisci, puoi sostituire il prosecco con lo Champagne, per un tocco ancora più chic.

Bellini

bellini cocktail

Tra maggio e giugno inizia la stagione delle pesche, il che significa che inizia anche la stagione del cocktail Bellini

Questo cocktail con vino dal sapore retrò è semplicissimo da preparare in casa perché si compone di due soli ingredienti: polpa fresca di pesche bianche e spumante o Franciacorta Brut. Ecco la ricetta per un Bellini perfetto

Brioso e rinfrescante, il Bellini cocktail è il top da sorseggiare nei pigri weekend tra la primavera e l’estate come alternativa sofisticata al classico Mimosa. Quest’ultimo è composto da un mix di bollicine e succo d’arancia appena spremuto, la cui ricetta puoi leggere qui.

Mojito

mojito Spirito Cocktails

Quando le temperature iniziano ad alzarsi, non c’è niente come fare il Mojito in casa per rilassarsi dopo una lunga giornata.  

La buona notizia è che, con il Mojito ready to drink Spirito Cocktails, non serve nemmeno comprare tante bottiglie o strumenti da barman. 

Oltre alla comodità di avere un cocktail sempre pronto da gustare quando e dove vuoi, potrai preparare il tuo Mojito fatto in casa in pochi attimi versandolo direttamente sul ghiaccio e, se lo desideri, guarnendo con delle profumate foglie di menta fresca.

Negroni

negroni Spirito Cocktails

Forse non tutti sanno che il Negroni è anche un ottimo drink di primavera, perché crea un bel contrasto abbinato alle ricette tipiche della stagione, compresi i dolci più delicati.

Gli ingredienti del Negroni, in particolare il vermouth rosso e il bitter, donano note aromatiche e amaricanti che, unite al carattere deciso del gin, rendono il cocktail Negroni molto beverino e particolarmente adatto per gli aperitivi e i dopo cena primaverili.

Spirito Cocktails ha pensato di abbinarlo anche alla colomba di Pasqua, per un pairing controcorrente che stempera la dolcezza dello zucchero e del burro con un contrasto di sapore intenso e speziato, irresistibile per tutti gli amanti del Negroni.



Qual è il tuo cocktail di primavera preferito? Scrivilo nei commenti!


Post più vecchio Post più recente