Cocktail sostenibili e materiali riciclabili: il nostro impegno

Buste con materiali riciclati contenenti cocktail sostenibili.

Il 73% dei millennials si è detto disposto a spendere di più per un prodotto se realizzato da un brand sostenibile“.

Il Nielsen Global Corporate Sustainability Report del 2015 parla chiaro: la sostenibilità ambientale è un tema centrale per le nuove generazioni. E a ragione.

I giovani hanno ereditato un mondo afflitto da problemi sempre più pressanti e difficili da affrontare: il surriscaldamento climatico, l’esaurimento delle risorse, l’inquinamento, lo spreco. In questo panorama, le aziende devono diventare le custodi di una sensibilità di sviluppo più green e adottare politiche ad hoc per tutelare il pianeta e i suoi abitanti.

Il mercato dei ready-to-drink, giovane e dinamico com’è, non può che abbracciare il delicato tema della sostenibilità. Ma come è possibile produrre cocktail sostenibili ed ecologici?

Noi di Spirito Cocktails abbiamo preso da subito decisioni consapevoli verso una direzione etica e sostenibile, dalla scelta degli ingredienti, degli imballaggi, ai processi produttivi stessi. Ecco quali sono i punti fondamentali del nostro impegno.

Responsabilità aziendale

Crediamo fermamente che fare azienda voglia dire essere responsabili. Della qualità dei prodotti che offriamo ai nostri clienti, del nostro lavoro e dell’impatto che ogni scelta ha sull’ambiente.

Per questo abbiamo investito in un processo produttivo basato su tecnologie 4.0 altamente innovative che ci aiutano a ridurre al minimo lo spreco di risorse nella linea di imballaggio, ottimizzando al massimo i nostri processi produttivi interni. Ciò significa:

  • - meno carta stampata, 
  • - meno dispersione di energia, 
  • - un utilizzo oculato dei materiali per i packaging,
  • - nessuno spreco dei nostri preziosi cocktail premiscelati.

    Packaging riciclabile

    Busta con materiali riciclati dei cocktail sostenibili Spirito Cocktails.

    Per il packaging dei ready to drink Spirito Cocktails abbiamo scelto di non utilizzare il vetro. Questo perché la produzione di vetro necessita di altissime temperature e, una volta prodotto, è molto pesante e ingombrante da trasportare. Di conseguenza, richiede un’enorme quantità di energia ed emissioni di trasporto molto alte.

    Per le nostre buste monoporzione utilizziamo il 100% di materiali riciclabili, selezionati per la leggerezza e la capacità di proteggere le qualità organolettiche dei drink senza bisogno di refrigerazione:

    • - Busta esterna: cartone alimentare riciclabile.
    • - Busta interna: plastica alimentare riciclabile.

      Il nostro obiettivo futuro è quello di continuare la nostra ricerca sul packaging, così da sostituire definitivamente la busta di plastica che protegge il drink con un materiale completamente compostabile.

      Impegno per una produzione sostenibile

      Ingredienti ricercati

      La storia dei nostri cocktail nasce prima di tutto dalla passione per l’arte miscelatoria italiana. Per questo privilegiamo, dove possibile, l’utilizzo di distillati artigianali di piccole distillerie italiane, preferendo sempre alternative naturali nella selezione di aromi e ingredienti.

      Miscelazione tradizionale

      Per la miscelazione dei drink ci affidiamo alla manodopera locale di un liquorificio milanese a conduzione famigliare con ben 40 anni di esperienza, che lavora ancora con la cura, il rispetto e l’attenzione tipica dei metodi artigianali di una volta. 

      Filiera corta

      La nostra filiera può essere definita corta e prevalentemente locale, perché si compone di pochi passaggi che si svolgono in luoghi vicini tra loro.

      Le materie prime (che arrivano quasi tutte da distillerie e produttori italiani) vengono miscelate presso il liquorificio ubicato alle porte di Milano. Le miscele pronte vengono poi trasportate a pochi km di distanza nel nostro reparto di imballaggio in provincia di Brescia, dove vengono imbustate e imballate per essere spedite.

      ---

      La qualità e la sostenibilità sono da sempre le nostre priorità, eppure siamo consapevoli di essere solo all’inizio. L'obiettivo per i prossimi anni è continuare a investire nella ricerca e sviluppo dei nostri prodotti, così da offrire cocktails sempre più sani, buoni e sostenibili, che garantiscano un ambiente più prospero per tutti.


      Post più vecchio Post più recente